giovedì 14 aprile 2011

6.La tecnica del costruire tra Medioevo e Rinascimento. Chiese e fortificazioni

In questa sesta lezione , si discuterà di diversi tipi di costruzione nel periodo medioevale e rinascimentale ,volando dal romano al gotico ,elencando le strutture che hanno contraddistinto questo periodo , soffermandoci infine sugli artefici del rinnovamento artistico.

Nel periodo medioevale religione e politica si identificano , e le abbazie ne fanno da nucleo: luoghi autosufficenti , non più legati alla maxi-struttura , come succedeva nell'impero romano , dove tutto era centralizzato.
Lo sviluppo degli ordini monastici, permise la diffusione del gotico.La differenza di quest'ultimo col romano riguarda la struttura , più leggera per la prima , più pesante per la seconda.Questo alleggerimento , che dà una sensazione di slancio alle abbazie, fu permesso dalla scoperta di nuovi tipi di materiale che modificarono l'andamento della struttura , che con il gotico seguirà la regola dell'angolo di attrito.
Il vero iniziatore dell'arte gotica è  Suger,l'abate cluniacense di Saint-Denis.
Il tutto nasce dalla volontà di dare un'idea di luminosità e irradiazione, così come "come l'universo è propagazione di luce emanata da Dio".
Le grandi vetrate , ne danno un perfetto esempio.Tuttavia , questo nuovo stile non era ben visto , in particolare dai cistercensi, che criticavano tutto questo sfarzo, essi a differenza dei cluniacensi , adottarono uno stile gotico più semplice ed essenziale.
In Italia , ci rimangono due esempi di gotico-cistercensse:
-l'abbazia di Fossanova;
-l'abbazia di Casamari;
entrambe nel Lazio.

Abbazia Saint-Denis (1140)
Un altro personaggio importante è Villard De Honnecourt, architetto francese, noto per il suo "Livre de portraiture",un carnet , sulla costruzione delle cattedrali.
Una parte importante di questo taccuino, è certamente quella riguardante la funzione dei pinnacoli, che ci mostra come l'abellimento della sovrastruttura , non ha solo funzione decorativa , ma anche di sostegno.

(Per approfondire il tema delle cattedrali si conisglia di visitare il link che oltre a un elenco delle strutture più famose , rimanda a pagine internet molto interessanti sull'argomento).
Oltre al Modus Modernum , che rese celebre De Honnecourt in tutta Europa , bisogna riconoscere all'architetto francese , l'importanza di aver creato un solido legame tra l'osservazione della natura e l'applicazione tecnica .
A tal proposito , l'immagine sottostante ,raffigura la presa di due lottatori ;questa scena è la rappresentazione di come doveva essere costruita la copertura.
Per la prima volta quindi , su carta vengono scritte le istruzioni e le regole geometriche del costruire .

Nel "livre de portraiture" appaiono per la prima volta i due momenti chiave delle ingegnerie :
-saper disegnare;
-la geometria.





Nessun commento:

Posta un commento