venerdì 24 giugno 2011

25.La rivoluzione industriale e il Risorgimento in Italia.

Bandiera Garibaldina
In Europa, il processo di industrializzazione si avviò lentamente, in quanto mancavano alcuni dei fattori la cui presenza aveva determinato lo sviluppo tecnologico e industriale in Inghilterra. Alla fine del Settecento la Francia era ancora un paese prevalentemente agricolo. In Germania, l'industrializzazione era frenata dal permanere di strutture feudali, dall'opposizione dei grandi proprietari terrieri, dalle corporazioni dei mestieri:
ma se la meccanizzazione del lavoro sarebbe stata tardivan sarebbe stata però talmente rapida da superare quella di tutti gli altri paesi europei. In Italia, la rivoluzione Industriale, coincise con il periodo Risorgimentale.
La nostra nazione era una delle più arretrate. Oltre alla mancanza di materie prime ne ostacolavano lo sviluppo economico, la divisione politica e l'arretratezza economica.

 

Un quadro di sintesi è riportato nel pdf della presentazione di una conferenza intitolata "Il Lavoro e la Scienza in un progetto nazionale per il superamento delle divisioni politiche" tenutasi a Torino il 5 marzo 2011.


Nessun commento:

Posta un commento