sabato 25 giugno 2011

30.Istruzioni per l'uso.

Lo scopo di questo ultimo blog è di istruire non solo coloro che come me hanno frequentato il corso di Storia della Tecnologia del prof. Vittorio Marchis a destreggiarsi nei vari post ma anche coloro che avranno la semplice curiosità di addentrarsi nell'infinito mondo che è la storia della tecnica.
Lo scopo principale di questo logbook sin dal principio non è stato infatti creare una sorta di diario di viaggio; l'obiettivo principale era quello di motivare me in primis e tutti coloro che ne hanno fatto conoscenza, la lettura e l'approfondimento degli argomenti trattati.
Nei vari blog, infatti, non ci si limita a fare un excursus esclusivamente razionale e distante degli argomenti trattati ma con l'aiuto dell'immenso mondo di internet, ho cercato di creare diversi collegamenti ipertestuali, di collegare argomenti a video o a immagini in modo da rendere più interessante e sempre più coinvolgente l'approfondimento.
La vastità degli argomenti è resa più agibile dalle varie etichette poste alla vostra destra.
Per coloro che però hanno deciso di sfruttare i miei post, per l'approfondimento del loro esame di Storia della Tecnologia, fornirò di seguito link utili per la chiusura dei loro blog e per la buona riuscita dell'esame.
Innanzitutto per coloro che hanno scelto come tema una parola legata alla tecnica, ho scelto dei siti utili per la creazione di mappe concettuali: un Tutorial online e un programma che vi aiuterà a crearle.
Vi invito inoltre a visitare il seguente blog, che è una sintesi delle istruzioni che vi serviranno per completare il vostro lavoro, secondo le richieste del prof.Marchis.

Istruzioni per l'esame.
Come tutti gli esami di storia richiedono, al fine di raggiungere una votazione non solo positiva ma anche soddisfacente, è assolutamente necessaria la lettura del libro di testo: il saggio di Vittorio Marchis. Storia delle macchine, Roma-Bari : Laterza, 2010 (3° ed.) a cui si affianca V. Marchis e F. Nieddu, Materiali per una storia delle tecniche, Torino : Celid, 2004.

L'esame sarà suddiviso in due parti distinte:
  1. Dodici quesiti a risposta multipla;
  2. Un breve saggio su uno degli argomenti trattati.
La durata complessiva dell'esame è di 45 minuti.

Vi raccomando per maggiori dettagli e approfondimenti, il blog del prof.Marchis.
Ringrazio tutti per la vostra compagnia e sopratutto i miei colleghi Stefano Capano, Luca Briccariello e Maria Giovanna Carrino per il loro sostegno.

Nessun commento:

Posta un commento