martedì 10 maggio 2011

11.L'arte dei metalli.

Nel periodo rinascimentale, inizia ad assumere una posizione di rilievo la chimica. "L'uomo si afferma come un artigiano che trasforma e crea, e viene quindi riscoperto il concetto di homo faber, cooperatore della creazione con Dio e con la natura (fonte )."

Prima che la chimica si affermasse come la conosciamo oggigiorno ,ovvero prima delle grandi scoperte di Lavoisier ci si affidava alla tabula affinitatum, utilizzata per conoscere appunto la capacità di interazione tra gli elementi.

Nel 1540, Vannoccio Biringuccio, pubblica il "de la pirotechnia", un'opera sulla tecnica del fuoco, che aveva la funzione di trasferire il sapere, ma va oltre la semplice ricetta, poichè dà esempi di chi ha già sperimentato queste tecnologie.
Tratta dal "de re metallica".

Un'altra opera fondamentale per la diffusione della metallurgia, è il "de re metallica" di Georgius Agricola : un libro che si basa sull'esperienza nata nel medioevo intorno alle attività monastiche.
Grazie a questa forte divulgazione, si iniziano a diffondere gli ordini metallici delle macchine che permetteranno di realizzare le prime macine in ferro. 

Nessun commento:

Posta un commento