mercoledì 4 maggio 2011

10.La scienza delle acque.

Nella seguente discussione si parlerà dei diversi uomini che contribuirono allo sviluppo della moderna ed efficace tecnica idraulica.

Se l'argomento è l'ACQUA , si devo per forza parlare di  Ctesibio, la cui fama è riscontrabile in diversi testi antichi , tra cui il De Architectura di Vitruvius,Luciano Migotto.
Una delle sue opere fondamentali è certamente l'organo idraulico , l'antenado del pianoforte, e questo legame tra musica e acqua è proprio sintomo della grandezza creativa e tecnica dello scienziato ellenistico.



Non di minore importanza, un altro fautore della tecnica idraulica, fu Leonardo da Vinci , di cui si riporta in seguito una frase, pronunciata a Milano durante la costruzione dei navigli :«Nessun canale che esca fuori dai fiumi sarà durevole se l'acqua del fiume donde nasce, non è integralmente rinchiusa come il Canal di Martigiana (Martesana) e quel ch'esce di Tesino (il Naviglio Grande).»
Cod Atl. f. 184.

Conca della Fabbrica:Da Vinci.

La diffusione dell'idraulica ebbe dalla sua parte la nascita della "nuova scienza" galileiana, in quanto con Galilei si troverà nelle matematiche lo strumento per dare una valutazione qualitativa e quantitativa dell'elemento naturale.
Diventa fondamentale la misura: ne è d'esempio , il della misura dell'acque correnti  di Benedetto Castelli .



Per approfondimenti : -link .
                                 -antiche macchine idrauliche.

Nessun commento:

Posta un commento